Il giorno 11/07/19 dalle 08:00:00 alle 18:30:00
Piazza Vittorio Veneto, 75100, Matera
Arte Spettacolo Basilicata: Mostra "Sassi & Cromie" di Gesuino Pinna
Natura e ambiente al centro del lavoro dell’artista che parteciperà a Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Matera – Con il patrocinio morale della Città e della Provincia di Matera, nell’ambito degli eventi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, le opere pittoriche dell’artista cagliaritano, in arte “Janas”, saranno ospitate negli spazi della Biblioteca provinciale “T. Stigliani”- ex convento dell’Annunziata – siti in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
La Biblioteca, considerata tra i luoghi simbolo della cultura, venne istituita nel 1933 per volontà dell’avv. Pasquale Dragone, il quale vendette all’amministrazione provinciale la propria biblioteca di famiglia, costituita da oltre 4.000 volumi di diritto e classici italiani, arrivando oggi a custodire e rendere accessibili al pubblico oltre 40.000 volumi.
Grazie al prezioso contributo dell’amministrazione provinciale, sono stati incrementati notevolmente i fondi per l’acquisto dei libri e la promozione culturale tanto che al fine di dare un impulso alla conoscenza della storia locale, la biblioteca curò la ristampa di alcune opere fondamentali ormai fuori commercio: Storia di Matera di G. Gattini; Storia dei popoli della Lucania e della Basilicata di G. Racioppi; Storia di Metaponto di M. Lacava; Uomini aspirazioni e contrasti nella Basilicata del 1799 di T. Pedio; Arte dei pastori di E. Bracco e U. Annona.
Con l'esposizione, l’artista vuole rendere omaggio alla città di Matera. L'evento, è successivo alla partecipazione dell’artista sardo alla 23a Internationale Kunstemesse – International Art Fair Innsbruck 2019 ed alla sua presenza alla 8^ Biennale d’arte internazionale di Montecarlo.
La mostra di Matera, inoltre, segue nell’ordine temporale quello che si tiene a Cava de’ Tirreni nell’ambito del progetto culturale “Arte per la Giustizia” , curato dalla Biennale d'arte contemporanea di Salerno.
Gesuino Pinna è reduce da una serie di lusinghieri riconoscimenti ed infatti, con l'opera "Mare indifferenziato" , ha ricevuto il primo premio sezione pittura/astratto in occasione della terza ed. Biennale d’arte contemporanea e del design di Salerno, è stato segnalato ed ha partecipato al 23° concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturArte di Genova ed ha ricevuto, inoltre, il diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio internazionale Michelangelo Buonarotti”.
L’artista, in inverno, sarà ancora impegnato con una personale che si terrà nella Capitale.
La produzione artistica, di matrice perlopiù concettuale, intende stimolare il rispetto della natura e dell’ambiente, anche attraverso l’educazione e consolidamento a uno stile di vita ecosostenibile.
L'ingresso al pubblico è libero.
maggiori informazioni reperibili sul sito internet "Matera 2019 Events"
Arte Spettacolo Basilicata: Mostra "Sassi & Cromie" di Gesuino Pinna
- Visualizzazioni 800
La guida di Basilicata che riporta tutti gli eventi organizzati per categoria.
La guida Arte Spettacolo che ti informa di Arte Spettacolo organizzate nel territorio italiano.
La guida Arte Spettacolo Basilicata specifica per Arte Spettacolo organizzate in Basilicata.
Segnala un evento della tua localita'
E' libero e gratuito
Il nostro staff verifica il linguaggio usato prima della
pubblicazione
Eventi e Foto, usa la nostra "App Guida Eventi" per segnalare eventi e postare le
foto delle localita' che visiti!
Scopri come avere i nostri eventi nel tuo sito web
GiraItalia.com - All right reserved Agnoletto Christian G+ Agnoletto Christian
Coockies : Il sito utilizza coockies tecnici e Google Analytics.