Il giorno 28/02/18 dalle 18:00:00 alle 00:00:00
viale delle belle arti 131, Modena
Evento Letterario Emilia-Romagna: presentazione del libro "Il Pirandello dimenticato"
Una conversazione a cuore aperto tra Pierluigi Pirandello, nipote del Premio Nobel Luigi e figlio di Fausto, artista figurativo di grande talento, e Alfonso Veneroso, attore.
Raccontano così la vita e le emozioni vissute da Pierluigi con i suoi parenti maschi di riferimento, il nonno e il padre e il suo complicato rapporto con loro, che solo la madre, con la dolcezza che la contraddistingueva riusciva a mitigare.
Ci presentano in questo modo la difficoltà di crescere con due figure incombenti e il desiderio di emanciparsi e creare una propria identità, anche attraverso la scelta di intraprendere una carriera professionale, l’avvocatura, che si discosti dall’arte e dal suo ambito familiare.
Il racconto di una storia di famiglia e la ricerca della libertà personale sono al centro di queste pagine, in una sorta di flusso di coscienza.
Essere Pirandello e sapere cosa significa in ogni momento della propria vita, questo si scopre leggendo con partecipazione le pagine di un libro che ci porta in casa di grandi personaggi dell’arte italiana.
L’attore Omero Antonutti presterà la sua voce per la lettura di alcuni estratti dell’opera.
PIERLUIGI PIRANDELLO: nato a Parigi nel 1928, ha esercitato per più di 50 anni la professione di avvocato. Ha accolto e promosso con la moglie Giovanna numerosi artisti ed attività culturali nel piccolo teatro di casa Pirandello, sostenendo e organizzando importanti mostre in Italia e all’estero attraverso la fondazione Fausto Pirandello da lui costituita nel 2011.
ALFONSO VENEROSO: attore, formatosi con Luca Ronconi, protagonista in numerose produzioni nei teatri stabili italiani, ha siglato la regia de “Il Natale di Henry” e di “100 anni di Tango”, rappresentato in Italia e all’estero. Ha partecipato alle fiction “Squadra antimafia”, “Il giovane Montalbano”, “Catturandi – nel nome del padre”. E’ autore dei testi teatrali “Sonetti d’Amore” da W. Shakespeare, “Verso la cuna del mondo, versi, amori e viaggi di G. Gozzano” e “Il caso Verre”. Insegna ai professionisti l’arte di comunicare in pubblico, attraverso i grandi monologhi e le tecniche del teatro.
DENIS FADDA: Presidente Internazionale della Renaissance Française, ha contribuito alla creazione della Università francofona del Mezzogiorno d'Italia.
FRANCESCA FERRAGINE: Psichiatra, psicoterapeuta, medico e docente per la formazione della Croce Rossa Italiana e grande appassionata di scrittura. Ha scritto "Terra Calda" e "Un pianoforte".
OMERO ANTONUTTI: attore e doppiatore italiano, attivo nel cinema, teatro e televisione.
MADDALENA SANTERONI: Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia
UFFICIO STAMPA
Chiara Bauco 3313535476
chiara.bauco@gmail.com
UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE
Salvatore Puzella 3479938860
Segreteria.a3m@libero.it
UFFICIO STAMPA GALLERIA NAZIONALE
Laura Campanelli
gan-amc.uffstampa@beniculturali.it
28 febbraio, ore 18, ingresso libero
Evento Letterario Emilia-Romagna: presentazione del libro "Il Pirandello dimenticato"
- Visualizzazioni 821
La guida di Emilia-Romagna che riporta tutti gli eventi organizzati per categoria.
La guida Evento Letterario che ti informa di Evento Letterario organizzate nel territorio italiano.
La guida Evento Letterario Emilia-Romagna specifica per Evento Letterario organizzate in Emilia-Romagna.
Segnala un evento della tua localita'
E' libero e gratuito
Il nostro staff verifica il linguaggio usato prima della
pubblicazione
Eventi e Foto, usa la nostra "App Guida Eventi" per segnalare eventi e postare le
foto delle localita' che visiti!
Scopri come avere i nostri eventi nel tuo sito web
GiraItalia.com - All right reserved Agnoletto Christian G+ Agnoletto Christian
Coockies : Il sito utilizza coockies tecnici e Google Analytics.