Evento Letterario Lazio: Folle, folle, folle d’amore per te! Serata di letture dalle poesie di Alda Merini

Categoria: Evento Letterario Metropolitan City of Rome Capital

Quando si terra' Evento Letterario Lazio: Folle, folle, folle d’amore per te! Serata di letture dalle poesie di Alda Merini?

Il giorno 16/03/24 dalle 18:00:00 alle 20:00:00

Dove si terra' l'evento?

Largo Jacopa de’ Settesoli - Marino, Roma

Di cosa si tratta: Evento Letterario Lazio: Folle, folle, folle d’amore per te! Serata di letture dalle poesie di Alda Merini?

Evento Letterario Lazio: Folle, folle, folle d’amore per te! Serata di letture dalle poesie di Alda Merini
In occasione della ricorrenza della festa della donna, l’8 marzo 2024, con il patrocinio del Comune di Marino, Medina Art Gallery Castelli Romani organizza un’esposizione collettiva d’arte contemporanea della durata di 3 settimane nel periodo 8-29 marzo 2024, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino. La mostra mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di uno dei paesi più noti in Italia e all’estero per la produzione e la mescita di vino da tavola e non solo. Le famose “fontane che danno vino” di cui parlano gli stornelli non sono infatti solo un omaggio folkloristico alla popolazione marinese, impegnata da secoli nella coltivazione della vite e nella vendemmia, bensì rimandano ad un episodio storico di portata europea: il ricordo della battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571, rievocata ogni anno con sfilate di cortei storici, rappresentazioni teatrali ed esibizioni di sbandieratori tutti rigorosamente in costume d’epoca. La mostra intitolata Vittoria Colonna - I mille volti di, curata da Valeria Rufini Ferranti, è dedicata ad una donna dagli infiniti volti, uno per ogni artista che ha provato ad interpretarne lo sguardo: qual è dunque oggi il volto di Vittoria Colonna? Nella società degli influencer e dei selfie, chi e come sarebbe la Vittoria del 2024? Un’icona popolare piena di follower, un volto da copertina di Vogue o la leader di un movimento femminista? Sicuramente sarebbe una donna pop: del resto, un personaggio può definirsi davvero grande quando il suo essere, il suo operare e di conseguenza la sua vita intera restano impressi nell’immaginario collettivo, che passino anni o secoli. Pittura, scultura, fotografia, design, digital e street art: ogni artista, mediante il proprio linguaggio e la propria poetica, può mostrare nuove iconografie di una giovane colta e dai modi affascinanti, risoluta quanto consapevole dell’importanza del suo ruolo in questioni diplomatiche storicamente rilevanti, che ha lasciato un’impronta indelebile nel vasto territorio dei Colonna, alle porte di Roma. Nel bellissimo contesto museale della mostra collettiva si svolgerà una serata di reading di poesia dedicata ad Alda Merini, “Folle, folle, folle d’amore per te” a cura de La Setta dei Poeti Estinti: sabato 16 marzo ore 18:00 su bigliettazione acquistabile al seguente link https://www.i-ticket.it/eventi/folle-folle-folle-d-amore-per-te-serata-di-letture-di-alda-merini-16-marzo-biglietti Nel corso della stessa serata sarà ovviamente possibile visitare la mostra collettiva d’arte contemporanea organizzata da Medina Art Gallery Castelli Romani a cura di Valeria Rufini Ferranti.

Evento Letterario Metropolitan City of Rome Capital

Evento Letterario Lazio: Folle, folle, folle d’amore per te! Serata di letture dalle poesie di Alda Merini

- Visualizzazioni 15



Vuoi essere sempre aggiornato sui nostri eventi? Scarica la App GUIDA EVENTI E SAGRE

Condividi l'evento su Facebook

Le guide eventi di giraitalia

Guida Lazio

La guida di Lazio che riporta tutti gli eventi organizzati per categoria.

Guida Evento Letterario

La guida Evento Letterario che ti informa di Evento Letterario organizzate nel territorio italiano.

Evento Letterario Lazio

La guida Evento Letterario Lazio specifica per Evento Letterario organizzate in Lazio.



  • {{eventi.nome}}

    Il {{eventi.giorno}} dalle {{eventi.sora}} alle {{eventi.eora}}

    {{eventi.indirizzo}}

    {{eventi.nome}}

    {{eventi.indirizzo}}

  • Scegli di avere i tuoi annunci in vetrina con la foto!
    Attiva l'opzione nella scheda del tuo evento
  • Scopri come avere i nostri eventi nel tuo sito web

  • Strutture partner