Il giorno 24/09/22 dalle 00:00:00 alle 00:00:00
perugia
Festival Umbria: Festival europeo dei giochi e sport tradizionali
Organizzazioni nazionali e internazionali di sport tradizionali ma anche di nuovi sport arriveranno nel cuore verde d’Italia dad ogni parte d’Europa e non solo per celebrare lo sport nello spirito dell’inclusione, del coinvolgimento, del divertimento e dello scambio di buone pratiche dove tutti saranno chiamati a partecipare attivamente perchè il festival secondo le intenzioni degli organizzatori intende essere una grande occasione per promuovere uno stile di vita sano attraverso una cittadinanza attiva.
Il festival “Tafisa European Sport for All Games” avrà come sede principale Perugia, dove sabato 24 settembre alle ore 17 sarà ospitata la cerimonia di apertura nello stadio Santa Giuliana. Numerose altre location sportive saranno dislocate poi nelle piazze del centro e nell’area del percorso verde del Piani di Massiano, nella zona dello stadio “Renato Curi”, per connettere simbolicamente tutta la città.
Diversi anche gli eventi collaterali previsti. Nel pomeriggio di lunedì 26 settembre conferenza ufficiale della seconda edizione dei Tafisa Games dedicata al tema della promozione dei giochi e degli sport tradizionali in Europa, ai suggessi e alle strategie del modello FIGeST ma anche ai programmi futuri della stessa Tafisa. Nel corso dell’iniziativa verrà ospitata anche la cerimonia di firma dell’accordo Interact.
In programma anche altre conferenze, workshop, presentazioni di documentari, attività formative sviluppate in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.
Sabato 24 settembre, presso il Centro Galeazzi della Camera di Commercio, verrà inaugurata, alle ore 11, la mostra delle fiaccole olimpiche del Coni.
Nella mattinata di martedì 27 settembre, invece, allo stadio Santa Giuliana si svolgerà lo School Day: tutte le delegazioni che parteciperanno al Festival si metteranno a disposizione degli alunni per far trascorrere loro qualche ora all’insegna dello sport in una sorta di tirocinio formativo e partecipativo che renderà gli stessi ragazzi protagonisti dell’evento.
Diverse le realtà umbre che saranno interessate dall’iniziativa: lunedì 26 settembre Acquasparte e Todi ospiteranno per una giornata alcune delegazioni internazionali, col supporto della FIGeST e delle sue associazioni, per dare vita a un festival nel festival durante il quale saranno promosse le identità culturali e sportive del territorio.
Martedì 27 settembre, invece, sarà la città di Gualdo Tadino protagonista con la cerimonia conclusiva dell’evento messa in campo attraverso il supporto dell’ente Giochi de le Porte.
Infine, prima di ripartire, mercoledì 28 settembre i partecipanti potranno vivere l’esperienza di un tour guidato tra Norcia e Cascia, le realtà colpite dal terremoto del 2016, le città di Assisi e Spello oppure un itinerario libero.
Festival Umbria: Festival europeo dei giochi e sport tradizionali
- Visualizzazioni 129
La guida di Umbria che riporta tutti gli eventi organizzati per categoria.
La guida Festival che ti informa di Festival organizzate nel territorio italiano.
La guida Festival Umbria specifica per Festival organizzate in Umbria.
Segnala un evento della tua localita'
E' libero e gratuito
Il nostro staff verifica il linguaggio usato prima della
pubblicazione
Eventi e Foto, usa la nostra "App Guida Eventi" per segnalare eventi e postare le
foto delle localita' che visiti!
Scopri come avere i nostri eventi nel tuo sito web
GiraItalia.com - All right reserved Agnoletto Christian G+ Agnoletto Christian
Coockies : Il sito utilizza coockies tecnici e Google Analytics.